Oggi parliamo di…

Scritto da il 03/11/2020

In questa intervista, l’autore è a colloquio con l’economista ed esperto di intelligence Massimo Ortolani, sul tema del ruolo degli esperti di intelligence nello scenario contemporaneo. Sempre di più, infatti, i contrasti tra potenze organizzate su scala globale si svolgono in ambito economico e geopolitico. Ecco quindi che il ruolo degli esperti riveste un’importanza particolare nella risoluzione di potenziali conflitti.

Lo scacchiere internazionale presenta una composizione in cui vi sono grandi potenze e dinamiche in costante evoluzione. Ecco quindi che nasce l’esigenza di comprendere le principali variabili in campo e i vari pesi e contrappesi. Massimo Ortolani ne parla nel suo libro, analizzando il posizionamento strategico dei vari attori.

A maggior ragione oggi, a fronte dell’avanzata della pandemia, è particolarmente interessante comprendere quali azioni strategiche possano essere messe in atto, grazie a questo particolare tipo di azione svolta dagli esperti di intelligence. Ecco perché dedicare attenzione al tema, interessante anche in quanto si pone a cavallo tra una serie di discipline.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Articolo seguente

Oggi parliamo di…


Icona
Post precedente

Oggi parliamo di…


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background