Massimiliano Nespola


Massimiliano Nespola spettacoli

I miei studi e i miei interessi professionali sono concentrati sul giornalismo, ambito nel quale ho svolto i miei studi, laureandomi con lode nel 2007 presso “La Sapienza” Università di Roma. Ho poi continuato a studiare, soprattutto focalizzandomi sulla comunicazione dell’Unione europea, un argomento di grande interesse per comprendere scelte politiche che influenzano le nostre vite spesso senza che ne siamo consapevoli. Ho poi superato nel 2008 le selezioni per la Scuola di Giornalismo Internazionale Lelio e Lisli Basso, sempre a Roma. Da qualche anno, ho scoperto una propensione anche all’attività commerciale nel settore assicurativo, tuttavia, la mia attività giornalistica non si è mai interrotta: scrivo, presento i miei libri, seguo il dibattito pubblico, sono di supporto alla presentazione di altri testi o all’organizzazione di eventi culturali.


https://www.youtube.com/watch?v=OOj8IyF89ko

Ad aprile 2016 è uscita la mia prima opera di narrativa, dal titolo “Badolato-Dublino, la rosa dei venti“, che, nell’agosto 2017, ha ottenuto dal Comune di Pentone “un sentito ringraziamento per la vicinanza al nostro territorio e per il contributo offerto per il miglioramento della nostra società“. A luglio 2017 ho pubblicato, con il medesimo editore, “Dura Brexit, sed Brexit -analisi sull’attualità europea dopo il 23 giugno 2016“, una raccolta di articoli e di interviste a docenti universitari realizzate nel corso della mia collaborazione per il giornale on line “L’Indro”.

Nel settore giornalistico, ho ricevuto anche alcune menzioni come quella sopracitata. Nel 2018 un racconto pubblicato a quattro mani con la Dott.ssa Federica Giandinoto, “L’amicizia libera”, ha ottenuto il plauso della giuria in occasione del Premio letterario “Una short story sull’attualità del pensiero di Paul Harris”, organizzato dal Rotary Club Roma Est. In particolare, poi, nel 2011, ho vinto il Premio per il Giornalismo del Parlamento europeo, sezione web, che rimane il mio più importante traguardo professionale.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background