Chi siamo

Le Radio Web

Esistono 3 categorie di web radio:

  1. amatoriali o personali – tutte le web radio che fanno riferimento a siti appartenenti a persone fisiche che effettuano trasmissioni musicali sul web in assenza di introiti pubblicitari diretti o indiretti e/o di qualsiasi finalità di tipo commerciale, anche indiretta.
  2. istituzionali o comunitari – tutte le licenze (destinate a istituzioni pubbliche, enti locali, associazioni riconosciute o non riconosciute, fondazioni, Onlus) per attività caratterizzate dall’assenza dello scopo di lucro e dall’essere espressione di particolari istanze culturali, etniche, politiche e religiose. Come per le radio di tipo amatoriale, anche la licenza istituzionale esclude qualunque forma pubblicitaria all’interno del sito e dei palinsesti.
  3. commerciale – tutte le iniziative diverse dalle radio di tipo Amatoriale ed Istituzionale. Con la licenza commerciale non esistono limiti di utilizzo di banner all’interno del sito o di spot con finalità commerciali all’interno del palinsesto.

AdpRadio ha scelto di essere una radio istituzionale: è pertanto senza fini di lucro e senza pubblicità.

AdpRadio Web

Nel panorama della comunicazione digitale le radio web si connotano, non tanto per avere alti indici di ascolto, quanto per essere strumenti di comunicazione sociali fortemente associativi e coinvolgenti, con una valenza didattica da non sottovalutare. Questa l’idea alla base di AdpRadio, non è quindi un caso che fra i promotori dell’iniziativa ci siano gli insegnanti di Adp e la loro voglia di sperimentare tale mezzo di comunicazione anche come strumento di sostegno all’apprendimento.
Appena abbiamo cominciato a misurarci con la radio web abbiamo scoperto però anche altre potenzialità, la più intrigante culturalmente ci è sembrata la possibilità di sovvertire il dualismo conduttore / ascoltatore dando voce a quest’ultimo in modo da permettergli di raccontare agli altri ascoltatori attraverso la radio web il proprio sapere/esperienza.
AdpRadio è pertanto uno strumento di comunicazione culturale, informativo, formativo, politico, attento al territorio, non partitico, innovativo con lo scopo di far crescere la partecipazione dei propri ascoltatori.
Da soli non possiamo farcela pertanto, per realizzare gli obiettivi di cui sopra, intendiamo andare al di là dell’attività strettamente associativa facendo rete con altre realtà, private o del terzo settore che siano, altre associazioni (o federazione di associazioni) interessate a condividerne gli scopi.

Caratteristiche tecniche di AdpRadio

Dal punto di vista tecnico AdpRadio permette la messa in onda delle trasmissioni in diretta o in registrata (formato mp3):

  1. dallo studio centrale presso la sede di Adp
  2. da un qualsiasi punto fisso purché dotato di accesso a Internet, un computer, un microfono e una cuffia
  3. da una qualsiasi postazione mobile, anche da smartphone

Il gruppo dirigente di AdpRadio

AdpRadio trasmette 24 ore su 24.
La direzione della radio è affidata a:

  • Direttore responsabile e responsabile di messa in onda: Massimiliano Nespola
  • Responsabile del coordinamento di gestione: Mauro Mancini
  • Responsabile tecnico: Anton Fernando Seneviratne

Il coordinamento di gestione ha lo scopo di indicare le linee guida della radio, validare il palinsesto e dirimere qualsiasi questione non tecnica si dovesse presentare.

AdpRadio su Souncloud

Contestualmente alla prima messa in onda di una rubrica la trasmissione viene pubblicata anche sotto forma di podcast sul sito raggiungibile all’indirizzo https://soundcloud.com che è una base dati online; in tal senso chiunque si colleghi tramite Internet a Soundcloud e nel box Cerca artisti, band, tracce e podcast digiti adpradio potrà riascoltare sia da computer, tablet o smartphone in qualsiasi momento quanto radiotrasmesso dalla nostra radio.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background